Il Ministero dello Sviluppo economico ha emanato una circolare esplicativa a seguito dell’entrata in vigore del decreto legge 4 giugno 2013, n. 63 sulla prestazione energetica nell’edilizia, con il quale viene soppresso l’attestato di certificazione energetica (ACE) e introdotto, in suo luogo, l’attestato di prestazione energetica (APE).
Successivamente il Ministero ha fornito ulteriori chiarimenti, evidenziando che – con l’entrata in vigore della Legge dello Stato 03/08/2013 n. 90 pubblicata sulla Gazzetta ufficiale 03/08/2013 n. 181 – nel caso di contratti di vendita, di trasferimenti di immobili a titolo gratuito, di contratti di affitto e per la esposizione di annunci relativi alla compravendita gli immobili devono essere dotati di un attestato di prestazione energetica.
Come specificato dalla circolare prot 16416 del 7 agosto 2013 del Ministero delle Attività Produttive, in attesa dell’emanazione dei provvedimenti di recepimento della direttiva 2010/31UE da parte della Regione Piemonte e dell’aggiornamento delle Linee Guida Nazionali e del DPR 59/2009, è possibile utilizzare l’Attestato di Certificazione Energetica in sostituzione dell’Attestato di Prestazione Energetica.
Con D.G.R. n. 17-7073 del 4 febbraio 2014, pubblicata sul BUR n. 7 del 13 febbraio 2014, la Regione Piemonte ha modificato la denominazione di Attestato di Certificazione Energetica (ACE) in Attestato di Prestazione Energetica (APE).
Pertanto a partire da lunedì 17 febbraio 2014 il sistema informativo SICEE rilascerà gli Attestati di Prestazione Energetica (APE).
Si precisa che la nuova denominazione verrà applicata automaticamente agli ACE già caricati a sistema in stato “bozza” o “consolidato”.
Gli ACE in stato “inviato” firmati digitalmente e caricati a sistema, invece, conserveranno la vecchia denominazione.
Le ricevute di avvenuto deposito verranno adeguate di conseguenza.
Ulteriori informazioni sul sito della Regione Piemonte.